Molto importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bleed
     
    .

    User deleted


    In principio era il Verbo. Parole celebri.
    Lo stesso vale per l'informatica - da principio era l'informazione. L'informazione dipende, spesso e volentieri, dall'ordine dei suoi costituenti, come le lettere in una parola. Cambia l'ordine ed ottieni una parola senza senso, o un'altra parola. Alla stessa maniera, l'ordine di un segnale informativo tende a essere di estrema importanza nella maggior parte dei casi. E' anche fondamentale distinguere l'inizio di una lettera dalla fine dell'altra, e così via.

    Molte di queste problematiche vengono affrontate da chi studia le reti di computer. Come faccio a riconoscere il segnale che mi arriva e ad attribuirgli un carattere? Dove inizia? Dove finisce? Come faccio a esserne certo? Ci sono errori?

    Si, ci sono errori, non posso essere certo al 100% neanche nel migliore dei casi, potrei non leggere bene l'informazione, e in quel caso mi servono meccanismi per correggerla o per scartare il messaggio.

    Ci sono rimasto di sasso quando ho scoperto gli stessi identici dannati meccanismi nella sintesi delle proteine, a livello cellulare. Meccanismi per determinare l'inizio della stessa, meccanismi per la generazione della proteina a partire dai geni che tengono conto di questo alfabeto, logica combinatoria che sembra presa, pari pari, da un testo di reti o di informatica.
    Ci sono rimasto di cacca quando ho visto un computer genetico con un raffinatissimo sistema di autodistruzione, con tanto di virus nel codice, tenuti sotto controllo ma non eliminati, potenzialmente pericolosi nel caso in cui si replicassero troppo.

    Abbiamo davvero scoperto i computer?
    Abbiamo inventato la computazione? Abbiamo creato noi i sistemi informatici? Oppure abbiamo fatto la scoperta dell'acqua calda, come credo da un poco, imitando quello che è, in natura, il sistema principe, quello dell'informazione, per quanto su base biologica piuttosto che binaria? E il famoso in principio era il Verbo, potrebbe essere un modo, arcaico, di intendere proprio questo? Le vostre opinioni in merito?













    che cazzo voglia dire non lo so, l'ho copiato da Gone Coglioners
     
    .
  2. Tandy
     
    .

    User deleted


    seghe mentali rulez
     
    .
  3. Mr.Gestore
     
    .

    User deleted


    Si consiglia la lettura di questo libro

    user posted image
    [/B]
     
    .
  4. Darkel 2.0
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una cosa scritta da un universitario demente dopo la prima visione di matrix.
     
    .
  5. Bleed
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkel 2.0 @ 11/5/2005, 18:17)
    Mi sembra una cosa scritta da un universitario demente dopo la prima visione di matrix.

    che è la descrizione di Gone Coglioners, levando l'università e matrix
     
    .
  6. Darkel 2.0
     
    .

    User deleted


    Alzo un po' il livello perchè mi sono depresso.

    "in principio era il verbo".
    Per comprendere questa frase bisogna avere una profonda visione dell'universo, non si può risolvere in quella stupida maniera.

    IPOTESI MIA (in quanto uomo quindi sicuramente sbagliata, ma probabilmente anche + giusta di molte altre):


    Qualcuno disse commentando l'inizio della bibbia:
    "In principio Dio creò il cielo e la terra.
    Ma non c'era nessuno a guardare."

    In questo paradosso si può comprendere l'importanza della comunicazione (ossia della relazione che intercore fra 2 o + soggetti). Senza una relazione fra + elementi l'universo stesso non esisterebbe, esattamente come i codice binario dei computer 0/1 crea la realtà "virtuale".

    Dunque vi è Dio, il "tutto e sempre" che però necessita per esistere di un "qui e ora", in quanto nulla può esistere senza un suo opposto, esattamente come il vuoto non può esistere senza il pieno.

    Immaginiamoci un cerchio: il centro, un punto fisso (non tempo e non spazio) e poi una serie di cerchi concentrici che si espandono, esattamente come quando si tira un sasso in uno stagno.. ogni cerchio si espande verso l'esterno fino a dissolversi... (forse dimensioni o condizioni spaziotemporali)
    Noi ci troviamo su un punto virtuale che gira seguendo la traiettoria di uno di questi cerchi che si espandono?
    E duqnue la comunicazione è la forza che relaziona i cerchi fra loro e li fa espandere?
    E Dio forse è quello che ha buttato il sasso nello stagno?
    Chissà, stò inventando.

    Altra domanda: (considerando un sistema chiuso) Un sasso esiste se nessuno lo guarda o usa? Certo "esiste in se", quindi su un determinato piano di esistenza, ma su un altro piano non esiste perchè non si relaziona con nulla... non esiste sul piano della comunicazione, cioè ciò che relaziona gli anelli della realtà e li fa espandere. E' fermo quindi.
    Ovviamente il mioe ra un esempio semplificato, perchè ogni sasso anche se non si muove si relazione con la realtà esterna, pensiamo alla terra su cui poggia, al vento e alla pioggia ecc... fino ad arrivare alle molecole e agli atomi e particelle subatomiche che si relazionano fra loro...
    L'universo è un sistema dove tutto è relazionato fittamente... attraverso gli esperimenti di fisca quantistica sappiamo infattic he ogni singolo quanto è in grado di relazionarsi con altri superando lo spaziotempo. Sono state formulate varie ipotesi in merito: quelle della meccanica quantistoica classica (relazione casuale) le varie sulle stringe vibratorie e ultima quella sulla singolarità e l'universo olografico (5a dimensione).
    Non mi dilunghero su queste cose perchè sn molto tecniche e io nn sn un esperto, inoltre sn teorie in fase di elaborazione ma un dat è certo: eiste una relazione che trascende lo spazio/tempo fra le particelle subatomiche.
    Dove voglo arrivare?
    Non lo so manco io. Ma mi pare gli studi che vengono fatto si concentrino fra la relazione dei vari elementi, quindi sulla "comunicazione".
    l'universo nn esisterebbe senza comunicazione...

    Mi viene adesso in mente l' "io" umano... la singolarità che in realtà è il frutto della relazione (olistica) fra miliardi ni neuroni sinapsi e co.. che lavorano all'unisono. E il pensiero è veramente inserito nella nostra realtà spaziotemporale?
    E poi ci sono le particelle fondamentali che compongono il DNA, eccetra.... la complessita del cosmo e dell'esistenza è fantastica e estremamente complessa, nn si può risolvere in sentenze definite e superficiali... ma cmq a ben pensarci serve pocoa nche un analisi apporfondita, perchè il mistero nell'esistenza umana è l'elemento che persiste fino alla morte.
    Dopotutto siamo solo scimmie che parlano.

    Edited by Darkel 2.0 - 11/5/2005, 18:49
     
    .
  7. Sniper-Viper
     
    .

    User deleted


    Io dico Bho
     
    .
  8. DUK3
     
    .

    User deleted


    Io non leggo perchè è troppo lungo

    Quel libro me lo ha consigliato la mia prof di Italiano...
     
    .
  9. DUK3
     
    .

    User deleted


    Ho letto


    Non conosco il significato di "in principio era il verbo", qualcuno mi illumina?
     
    .
  10. Freno Le Roi
     
    .

    User deleted


    Voglio quel topic, devo sfottere qualcuno.
     
    .
  11. Darkel 2.0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DUK3 @ 12/5/2005, 17:13)
    Ho letto


    Non conosco il significato di "in principio era il verbo", qualcuno mi illumina?

    L'ho spiegato nella mia reply
     
    .
  12. DUK3
     
    .

    User deleted


    Ah... Potresti quotarti please?
     
    .
  13. Darkel 2.0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Gestore @ 11/5/2005, 17:57)

    user posted image

     
    .
  14. Ratty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Gestore @ 11/5/2005, 17:57)
    Si consiglia la lettura di questo libro

    user posted image
    [/B]

    IO HO QUESTO LIBRO
    me lo regalò una mia amica l'anno scorso, ma non lo ho mai aperto, adesso è pure andato perso
     
    .
  15. DUK3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darkel 2.0 @ 12/5/2005, 21:22)


    Non chiedermi come, ma ti ho capito


    Ratty se lo trovi me lo spedisci?
     
    .
15 replies since 11/5/2005, 16:02   161 views
  Share  
.